La nostra struttura dispone di una sala di doppiaggio attrezzata per la realizzazione di speakeraggi, voiceover, audiolibri, e-learning, doppiaggio televisivo e cinematografico.

Siamo inoltre specializzati nel doppiaggio per il cinema indipendente e ne curiamo tutti gli aspetti, dalla registrazione alla post produzione. Il nostro fonico si prenderà massima cura del mix dei suoni e dell’aggiunta di colonne sonore ed effetti ambientali. Le interpretazioni vocali avranno l’ausilio del direttore di doppiaggio Luca Gatta, sempre presente in sala.

Grazie all’esperienza maturata lavorando con numerosi progetti cinematografici indipendenti abbiamo la possibilità di proporre soluzioni professionali in linea con il budget a disposizione.

Perché doppiare un film indipendente?

Il cinema indipendente, per sua natura, viene spesso prodotto con un budget limitato e per questo, in fase di ripresa, vengono spesso adottate soluzioni che vanno a scapito della qualità.

A volte non è disponibile l’attrezzatura adeguata per la presa diretta dell’audio, oppure le condizioni di ripresa non sono ottimali a causa di eccessivo rumore di fondo o ambienti troppo riverberanti. In queste situazioni il doppiaggio permette di ottimizzare l’audio, non solamente migliorando la qualità dei dialoghi, ma anche ricreando la giusta ambientazione tramite il lavoro di ricostruzione sonora e mixaggio. Oltre all’incisione delle voci, vengono curati tutti gli elementi che compongono la “colonna internazionale”, ovvero l’insieme di rumori, musiche ed effetti sonori che sono parte fondamentale di ogni film.

Doppiare un prodotto indipendente significa anche poter migliorare la qualità della recitazione ottenuta sul set. Le produzioni, a volte, devono avvalersi della collaborazione di attori non ancora pienamente formati che, a causa della mancanza di esperienza cinematografica, potrebbero non restituire pienamente le intenzioni dettate dal regista, rendendo un po’ asettico il risultato finale. Con l’aiuto del direttore di doppiaggio, sempre presente durante le sessioni di lavoro in sala, è possibile correggere le imperfezioni fatte sul set, rendendo migliore il prodotto anche dal punto di vista della recitazione.